Vanja Vlahovic, il tesoro nascosto dell'Atalanta
Altro che mercato, si parla di un altro attaccante all'Atalanta, ma oltre al ritorno imminente di Scamacca, L'Atalanta ha un talento esplosivo in attacco che sta facendo furore in Serie C: Vanja Vlahovic
OCCHIO ALL'UNDER
Vlad Rotaru
1/10/20252 min leggere


Vanja Vlahovic, 23/03/2004 184cm Attaccante Atalanta
Un'altro attaccante per l'Atalanta dal mercato? Ma anche no, fateci vedere Vanja Vlahovic in Serie A !
Con il ritorno di Scamacca, pur avendo Retegui alcuni problemi fisici ed un De Ketelaere a suo agio lì davanti, ci sembrerebbe uno spreco vedere un'altra punta arrivare a Bergamo senza avere la possibilità di vedere questo talento enorme che sta devastando la Serie C! 14 Goal e 4 assist in 17 Presenze! Ma non solo !
No! Non è parente di Dusan Vlahovic il giocatore della Juventus, ma in esplosività e dinamismo è molto simile a quello della Fiorentina, un attaccante lavoratore, che si butta su tutti i palloni e si sacrifica per andare a scambiare la palla coi compagni, creare spazi con l'uno-due e come la maggior parte dei giocatori dell'Atalanta ama correre e coprire tanti spazi! Basta vedere una partita dell'Atalanta Under23 per capire quanto il livello di questo giocatore sia altamente sopra la categoria.
Non è questione solo di numeri o senso del goal, il giocatore ha tecnica e soprattutto intelligenza calcistica, dalla metà campo in poi riesce a partecipare ad ogni azione, ha un senso del movimento superiore alla categoria, vede e copre gli spazi, ma soprattutto ha un'efficace relazione di gioco coi propri compagni, mai troppo egoista (una cosa che ha migliorato nel tempo e che secondo noi gli sta facendo fare il salto di qualità), sa riconoscere subito le qualità dei propri compagni e sa quando accompagnarli nell'azione o quando creargli lo spazio. Se Ranieri se l'è presa con Soulé perché fa troppi tocchi inutili: Vanja sembra pensare in anticipo ogni suo passaggio e movimento, le azioni dei suoi goal sembrano pensate come negli scacchi.
Viene dalle giovanili del Partizan Belgrado, squadra che ha uno dei vivai più prolifici d'Europa, nonostante non riesca da tempo a far fronte alle fasi finali della Champions League. Da quel vivaio sono usciti giocatori come: Mitrovic, Milenkovic , Pavlovic, Sasa Lukic e lo stesso Dusan Vlahovic (per parlare dei giocatori ancora in attività), ormai ha 20 anni è maturato molto nelle Giovanili della Dea e le sue prestazioni in Serie C dimostrano che ormai la categoria gli sta stretta, secondo noi potrebbe già saltare il salto in Serie B e giocare direttamente in A, potrebbe essere provato proprio ora che l'Atalanta ha qualche problema di infortuni in attacco, sicuramente almeno per vedere se tenerselo in prima squadra il prossimo anno o mandarlo in prestito, testarlo sarà fondamentale perché già molte squadre hanno messo gli occhi su di lui, anche fuori dall'Italia, in Francia e Portogallo sembra che ci sia già chi è disposto a prenderlo subito anche spendendo 10/15 milioni, ma se giocasse un po' in Serie A e dimostrasse il suo valore, il cartellino del ragazzo potrebbe almeno raggiungere 4 volte quel valore.